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VETRINA NOVITÀ

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[MARIALBA RUSSO]
[CULT FICTION]
[Con un saggio di Goffredo Fofi]

La “mutazione” degli anni settanta ha visto da parte del potere (alto e basso, e non solo cinematografico) la rappresentazione esplicita delle attività sessuali come un nuovo mercato, e di conseguenza la liberazione sessuale sognata e teorizzata dalla parte più libera dei movimenti degli studenti perse rapidamente le sue sacrosante connotazioni libertarie, e il “sistema” se ne servì per recuperare le antiche “volgarità”, tenute sino allora nascoste negli enfers delle biblioteche nazionali. Questa mutazione fu certamente più radicale e più grave di quella del “miracolo economico”, che ebbe nel cinema le sue prime libertà nella rappresentazione dei corpi in film esotico-turistici, innocui e soft.
Sì, è vero, e Pasolini ne fu pienamente cosciente, il Decameron, come si disse allora in certi ambienti, “sdoganò il cazzo” e la simulazione dell'atto sessuale sullo schermo. Il passaggio verso il porno fu però aperto da quel film e dalla serie dei finti Boccaccio cui diede vita; il salto nel porno vero e proprio non tardò ad arrivare, e tante sale cinematografiche, prima di diventare garage o mercati, ospitarono per molti anni i film “a luci rosse”. (Le luci rosse caratterizzavano i lampioni sulla porta dei bordelli, la differenza con quelle dei film è che in quelle sale si faceva raramente sesso con dei partner, ci si andava per masturbarsi – e il cinema vi figurava come esaltazione di una sua natura non secondaria, quella voyeuristica.) Su questi anni, dal punto di vista del costume si è indagato assai poco, pochi storici si sono spinti al massimo a prendere in considerazione materiali sino allora trascurati (canzonette, spettacoli televisivi), accennando molto superficialmente a una mutazione del costume e nella mentalità che fu invece radicale e che ha lasciato un gran segno, aprendo a nuove e più aberranti mutazioni quali quelle che hanno portato al dominio della tecnologia e della finta comunicazione. E alla morte del cinema, come fenomeno culturale di massa, arte popolare per eccellenza tra gli anni Venti e i Sessanta del secolo scorso, e arte per eccellenza di quel secolo insieme alla fotografia.
Franca Faldini e io che qui scrivo, tentammo tra gli anni Settanta e Ottanta, di raccontare anche quest'esplosione e rivendicazione del “basso”, raccogliendo il punto di vista di chi ha girato – prodotto, diretto, interpretato – i film i cui manifesti con ostinata curiosità e spirito “collezionistico” Marialba Russo ha fotografato nel 1978. Ella ha forse inventato o perfezionato in questo modo quasi un nuovo genere nella storia della fotografia, sconfinando nell'antropologia e nella storia dell' “arte povera” (e rozza, e brutta) sollecitata dai nuovi costumi. Quelle testimonianze colgono ancora due tensioni che il materiale raccolto da Marialba Russo ci conferma, e che riguardano la storia del cinema quanto la storia della cultura popolare in un momento in cui andavano entrambe esplodendo. La prima: gli anni Settanta mostrarono l'esplosione di una vitalità ormai perversa, ma pur sempre tale, nella storia della cultura popolare. La seconda: si aprì la strada al nostro cupo presente, un presente senza utopia – sostituendo alla creatività dal basso la manipolazione, vicina alla perfezione, messa in atto dall'alto.
È bene evitare le lamentazioni sulla condizione attuale delle arti, una condizione in cui boccheggiano e trovano vita e calore solo in una marginalità che sa di ghetto e condanna e non di apertura a tempi migliori. In Italia, è ancora una volta il cinema a offrire motivi di soddisfazione, e se non di speranza, esempi di proficua resistenza, mentre la letteratura e il teatro, meno difficili da affrontare per il singolo o per dei gruppi, non vanno oltre la dimostrazione di un narcisismo condizionato e puerile. E la fotografia oscilla tra una dilatazione mostruosa e (disgustosamente) “democratica” davvero “di massa”, e così di massa che più di massa non si può, e il disprezzo evidente nell'uso che ne fanno i media, e infine la museificazione delle opere di chi resiste e sa ancora vedere e, di conseguenza, immaginare. Il cinema documentato da Marialba Russo fa parte di questa storia di trasformazioni, di estrema, ultima, e anche mostruosa vitalità.
– Alcuni brani estrapolati dal testo introduttivo di Goffredo Fofi.

Con un saggio di Goffredo Fofi, graphic design Emiliano Biondelli, tiratura 200 copie, testi italiano/inglese

© EDITRICE QUINLAN

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[SCHEDA TECNICA]
ANNO DI PUBBLICAZIONE > 2018
PAGINE > 88
IMMAGINI > 126
FORMATO > 22,2 x 28 cm
PREZZO > 30 euro
CODICE ISBN > 978-88-99390-16-7
DISTRIBUTORE > ACQUISTA ON LINE

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