HOME PAGE

RIVISTA

EDITO (editoriale pubblicato sul n.0 uscito nel gennaio 2004)
Around Photography arriva nelle librerie col proposito di raccontare la fotografia tutta, nell’accezione più ampia possibile. L’area d’interesse privilegiata sarà dunque la “photographic image” così com’è intesa nella tradizione anglosassone, ossia tutte quelle immagini riprese attraverso strumenti tecnologici volti alla riproduzione di un referente. Siano questi strumenti: telecamere, fotocamere o cineprese; con supporti magnetici o di celluloide.
Ci proponiamo insomma come collante tra la fotografia tradizionale e i recenti utilizzi dei media riproduttivi che dell’invenzione di Niépce Daguerre e Talbot e conseguentemente dei fratelli Lumiere, rappresentano in qualche modo la naturale evoluzione. Ci occuperemo di tutti quegli operatori impegnati a fissare su un supporto, fisico o volatile, ricercate impronte della realtà. Più o meno manipolate, più o meno curate, purché attraverso inventive culturalmente efficaci.
Necessariamente, indagheremo l’ambito in questione sia dal punto di vista diacronico che sincronico, privilegiando comunque la nostra contemporaneità. In altre parole, con un occhio puntato verso le origini e l’altro attento a investigare il futuro prossimo, cercheremo di raccontare la “photographic image” addentrandoci spesso nel rischioso sentiero della teoria, ineluttabile condizione di ogni prolifico fare.
Insomma, attraverso approfondimenti, recensioni di eventi, interviste agli addetti ai lavori e informazioni varie, ci auspichiamo di diventare un punto di riferimento in costante crescita per i cultori della materia.

RM


AROUND PHOTOGRAPHY è una rivista internazionale bilingue (italiano - inglese) specializzata in arti visive con una predilezione per la fotografia, la videoarte, il cinema e la comunicazione di massa. La rivista, fondata e diretta dalla fine del 2003 da Roberto Maggiori, indaga dunque quella che è la forma d’esperienza dominante dei nostri tempi, ossia l’immagine riprodotta tecnologicamente, la sua ambiguità e il suo uso e consumo.
La pubblicazione presenta un’ampia rassegna d’immagini, tutte a colori, molto curate nella stampa e nella qualità cartacea, che supportano adeguatamente le argomentazioni proposte. Il punto di forza della pubblicazione risiede comunque nella qualità degli scritti e degli approfondimenti pubblicati, curati esclusivamente da studiosi credibili e professionisti del settore.
La rivista, oltre ad avere un'importante eco a livello internazionale, è stata selezionata nel 2006 tra i progetti finalisti della seconda edizione di Palinsesto Italia, Premio Nazionale per contenuti e soluzioni innovative nell'editoria multimediale, presieduto da Umberto Eco.

TRA I COLLABORATORI
Rossella Biscotti, Gyonata Bonvicini, Clara Carpanini, Pier Francesco Frillici, Antonello Frongia, Sergio Giusti, Anna Lovecchio, Guy Mandery, Claudio Marra, Guido Molinari, Federica Muzzarelli, Fabiola Naldi, Luca Panaro, Augusto Pieroni, Marco Senaldi, Tiziana Serena, Elvira Vannini, Franco Vaccari, Emanuela de Cecco.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Periodicità: semestrale
Formato: 21x28 cm
Pagine: 84 patinate a colori
Distribuzione: nelle migliori librerie, bookshop delle GAM, edicole internazionali, fiere, festival e manifestazioni di settore, abbonamento, acquisto on line.
La rivista è ovviamente reperibile anche nelle princiapli biblioteche italiane ed estere. Tra quelle che hanno sottoscritto un abbonamento ci sono numerose istituzioni prestigiose come, ad esempio, la Tama Art University di Tokyo e la New York Public Library.

LA RIVISTA È PRESENTE IN
AUSTRIA, BELGIO, FINLANDIA, GALLES, GERMANIA, GRECIA, HONG KONG, INGHILTERRA, IRLANDA, ITALIA, MALTA, OLANDA, POLONIA, PORTOGALLO, SCOZIA, SPAGNA, SVEZIA, SVIZZERA FRANCESE, SVIZZERA ITALIANA, TAIWAN e nella città di NEW YORK.



Nel giugno 2009 la rivista ha sospeso la pubblicazione, per ulteriori informazioni al riguardo vedi i seguenti link:

numeri
saluti