HOME PAGE

VETRINA NOVITÀ

photo

[PIERFRANCESCO FRILLICI]
[L'ESPERIENZA E IL RISVEGLIO]
[Alfred Stieglitz nella fotografia e nell'arte del suo tempo]

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Stieglitz, l'Editrice Quinlan pubblica un inedito punto di vista sul suo lavoro. Pierfrancesco Frillici, di cui abbiamo già edito Sulle strade del reportage L'odissea fotografica di Walker Evans, Robert Frank e Lee Friedlander, firma questo saggio di cui vi anticipiamo un breve abstract:

Fotografo, gallerista, critico, collezionista e moderno mecenate, Alfred Stieglitz è stato una delle personalità più affascinati della prima metà del XX secolo. Le attività culturali da lui ideate sono funzionali a un grande progetto rivoluzionario: la fondazione dell’arte contemporanea in America. Stieglitz ha messo al centro della riflessione e della ricerca l’idea che ogni espressione artistica deve scaturire dall’interazione con l’ambiente e generare un’immagine capace di risvegliare nello spettatore le emozioni più profonde. L’arte di Stieglitz rifiuta le derive formaliste dell’astrattismo allora in voga, per ritornare all’esperienza diretta delle cose, in sintonia con la coeva teoria estetica di John Dewey.
Dalla battaglia per il Pittorialismo alla scoperta della fotografia straight, dalla rivista “Camera Work” al trionfo delle avanguardie parigine a New York, dalla nascita del suo circolo artistico al ciclo fotografico degli Equivalents, fino all’avveniristico progetto della Intimate Gallery, questi i momenti privilegiati per ricostruire l’opera e la poetica di uno dei più importanti artisti del Primo Novecento, ma anche per conoscere una vicenda culturale la cui eredità storica è ancora tutta da ripensare.

Introduzione di Claudio Marra, graphic design Emiliano Biondelli, tiratura 200 copie numerate.

Pier Francesco Frillici vive e lavora a Bologna. È specializzato in Storia della fotografia e dottore di ricerca in Storia dell'arte contemporanea. Dal 2000 a oggi ha svolto attività didattico-scientifica all'Università di Bologna, all'Istituto Europeo di Design di Milano, alle Accademie di Belle Arti di Bergamo, di Bologna e di Rimini e presso altri centri culturali privati. Attualmente è docente a contratto presso la Libera Università delle Arti (L.un.a) di Bologna. Con l'Editrice Quinlan ha pubblicato Sulle strade del reportage. L'odissea fotografica di Walker Evans, Robert Frank e Lee Friedlander, Bologna 2007.

© EDITRICE QUINLAN

Verifica la disponibilità e il prezzo di quest'articolo nella sezione ACQUISTA ON LINE

[SCHEDA TECNICA]
ANNO DI PUBBLICAZIONE > 2014
PAGINE > 100
IMMAGINI > 16
FORMATO > 12x18,5 cm
PREZZO > 16 euro
CODICE ISBN > 978-88-906526-8-4
DISTRIBUTORE > alessandro@libroco.it

SCARICA CATALOGO EDITRICE QUINLAN 2010
(420 kb Acrobat Reader 8.0)

SCARICA MODULO ORDINE PUBBLICAZIONI
(584 kb Acrobat Reader 8.0)


abbonamenti