HOME PAGE

VETRINA NOVITÀ

photo

[ITALO ZANNIER]
[STORIA DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA]
[Dalle origini agli anni '50]

Un manuale imprescindibile nella biblioteca di ogni fotografo, studioso o appassionato della fotografia italiana in cui trovare notizie irreperibili altrove, anche in un periodo d’informazione diffusa qual’è quello caratterizzante i nostri tempi.
Autori, ormai universalmente noti, sono trattati fianco a fianco con illustri sconosciuti, ottici, chimici, meccanici, ambulanti e quant’altri, di ogni estrazione sociale, abbiano dato il loro importante contribuito allo sviluppo della fotografia nel nostro Paese. Una storia intrisa di personaggi le cui vicende si perdono negli annali e nelle cronache locali, rintracciate spesso in rare e remote pubblicazioni, consultate faticosamente dallo stesso Zannier, capace di costituire negli anni una biblioteca di oltre 12000 volumi fotografici, dai quali estrapolare alla fonte, per poi ricomporre minuziosamente, le storie di cui è stato lo scopritore.
Qualcosa di radicalmente diverso dalla tecnica del “copia e incolla” o della svogliata ricerca su Google, in cui primeggiano le notizie di terza o quarta mano che caratterizzano molta dell’informazione fast food divulgata in questi ultimi anni. - R. M.

Italo Zannier è stato il primo docente universitario di Storia della fotografia in Italia, fin dal 1971. Ha collaborato con diverse riviste e curato i periodici “Fotologia” e “Fotostorica”. Insignito di varie onoreficenze, è membro della Société Européenne d’historie de la photographie e ha ricevuto nel 2004 la laurea honoris causa in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Udine. Ha collaborato a diverse esposizioni internazionali, tra le quali ricordiamo: The Italian metamorphosis, New York, Guggenheim Museum, 1994; L’io e il suo doppio. Cent’anni di ritratto fotografico in Italia, Venezia, Biennale, 1995; Il furore delle immagini Dall’Archivio di Italo Zannier, Venezia, Fondazione Bevilacqua La Masa, 2010. Autore di numerosi saggi e testi critici, con l'Editrice Quinlan ha pubblicato nel 2011 Sembianze. La fotografia tra realtà e apparenza.

Edizione riveduta e corretta, arricchita inoltre dalla prefazione di Michele Smargiassi.

© EDITRICE QUINLAN

Verifica la disponibilità e il prezzo di quest'articolo nella sezione ACQUISTA ON LINE

[SCHEDA TECNICA]
ANNO DI PUBBLICAZIONE > 2012
PAGINE > 336
IMMAGINI > 58 in B/N
FORMATO > 14,5 x 21 cm
PREZZO > 23,00 euro
CODICE ISBN > 978-88-906526-2-2
DISTRIBUTORE > alessandro@libroco.it

SCARICA CATALOGO EDITRICE QUINLAN 2010
(420 kb Acrobat Reader 8.0)

SCARICA MODULO ORDINE PUBBLICAZIONI
(584 kb Acrobat Reader 8.0)


abbonamenti