HOME PAGE

SCHEDA

photo

[FRANCESCA ALINOVI - CLAUDIO MARRA]
[LA FOTOGRAFIA: ILLUSIONE O RIVELAZIONE?]
[Nuova edizione con un'inedita introduzione di Renato Barilli e una nota aggiornata di Claudio Marra]

Torna dopo venticinque anni, il testo che in Italia ha segnato una svolta nella metodologia di studio della fotografia, posta finalmente in relazione diretta con le arti visive, la letteratura, il cinema, il sistema generale delle idee, ma anche con gli eventi più significativi della cultura materiale. Assumendo quali assi portanti l’illusione e la rivelazione, le due entità con cui la fotografia si è proposta nel corso della storia, il libro ripercorre le tappe salienti che hanno visto questo mezzo protagonista nelle vicende artistiche della contemporaneità: dai primi accesi dibattiti ottocenteschi fino alle coinvolgenti esperienze delle neo-avanguardie negli anni Settanta. Scorrono così in queste pagine i protagonisti di una rivoluzione estetica che ha dialogato con la pittura ma si è anche posta in alternativa al monopolio della tela: da Rejlander a Carroll, dalla Camera a Von Gloeden, da De Mayer a Man Ray, da Beton a Lüthi, da Brassai a Sander, dalla Arbus a Warhol, da Atget a Salomon, da Gilbert & George a Mapplethorpe, da Ontani a Wegman, da Mac Adams a Vaccari, da Patella a Boltanski...

Francesca Alinovi, tragicamente scomparsa nell’estate del 1983, era ricercatrice presso il Dipartimento Arti Visive dell’Università di Bologna. Tra i suoi contributi ricordiamo in particolare L’arte mia, Il Mulino, Bologna 1984; Dada. Anti-arte e post-arte, Firenze 1981; La fotografia in Italia negli anni Trenta, in Aa.Vv. Gli anni Trenta: arte e cultura in Italia, Mazzotta 1981; e i saggi su Piero Manzoni, Fontana e lo Spazialismo, Gallizio e gli anticipi dell’arte ambientale, pubblicati rispettivamente in Aa.Vv., Estetica e società tecnologica, Il Mulino, Bologna 1976 e Aa.Vv., L’arte in Italia nel secondo dopoguerra, Il Mulino, Bologna 1979.

Claudio Marra è attualmente docente di Storia della Fotografia nel corso di laurea DAMS e in quello di Culture e tecniche del costume e della moda, dell’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Fotografia e pittura nel Novecento, Bruno Mondadori, Milano 1999; Le idee della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2001; Forse in una fotografia, Clueb, Bologna 2002; Fotografia come arte, in Aa.Vv., Arte contemporanea, Electa, Milano 2003; La realtà che conferma l’ideale, in aa.Vv. Il nudo. Fra ideale e realtà, ArtificioSkira, Firenze 2004; Nelle ombre di un sogno, Bruno Mondadori, Milano 2004.

© EDITRICE QUINLAN

ARTICOLO FUORI CATALOGO
Verifica la disponibilità e il prezzo di quest'articolo nella sezione ACQUISTA ON LINE

[SCHEDA TECNICA]
ANNO DI PUBBLICAZIONE > 2006
PAGINE > 320
IMMAGINI > 39 illustrazioni in b/n
FORMATO > 14,5 x 21 cm
PREZZO > 20 euro
CODICE ISBN >
DISTRIBUTORE > acquista on line

SCARICA CATALOGO EDITRICE QUINLAN 2010
(420 kb Acrobat Reader 8.0)

SCARICA MODULO ORDINE PUBBLICAZIONI
(584 kb Acrobat Reader 8.0)


abbonamenti