HOME PAGE

EDITRICE QUINLAN

photo

[FEDERICA MUZZARELLI]
[LE ORIGINI CONTEMPORANEE DELLA FOTOGRAFIA]
[Esperienze e prospettive delle pratiche ottocentesche]

Cosa hanno in comune il dagherrotipo e la polaroid, gli Alinari e i coniugi Becher, Marcel Duchamp e Cesare Lombroso, la Contessa di Castiglione e Luigi Ontani? Da queste domande è nata la curiosità di rileggere le vicende della fotografia ottocentesca con uno sguardo a ciò che l’arte avrebbe poi sperimentato a partire dal XX secolo, quando le Avanguardie Storiche sarebbero giunte a sconvolgere inesorabilmente il panorama delle arti visive.
Potremmo scoprire allora che già nell’Ottocento c’era chi aveva attribuito istintivamente alla fotografia il valore di certificazione del sogno e di fuga dall’identità abitudinaria, chi aveva dato vita a delle microperformance da proto-bodyartista, chi aveva esaltato la dimensione estetica e relazionale del viaggio o chi invece aveva praticato gli off-camera resi poi famosi da Man Ray e Moholy-Nagy.
Trovatasi in concorrenza spietata con la pittura da Salon, la fotografia ottocentesca intravede e sperimenta dunque complessi e affascinanti percorsi alternativi, fondando quel patrimonio linguistico che andrà poi a costituire la sua identità concettuale nel Novecento.

Federica Muzzarelli è ricercatore presso il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna, dove insegna Storia e tecnica della fotografia per il Corso di Laurea in Culture e Tecniche del Costume e della Moda. Tra le pubblicazioni: Formato tessera. Storia, arte e idee in photomatic, Bruno Mondadori, Milano 2003; Dalla tela alla lastra. Origini e sviluppi della fotografia nell’Ottocento, Lo Scarabeo, Bologna 2004; Il corpo e l’azione. Donne e fotografia tra Otto e Novecento, Atlante, Bologna 2007. Collabora con la rivista “Around Photography”.

[SCHEDA TECNICA]
ANNO DI PUBBLICAZIONE > 2007
PAGINE > 128
IMMAGINI > 84 illustrazioni b/n
FORMATO > 16 x 23 cm
PREZZO > euro 12
CODICE ISBN > 978-88-903232-0-1
DISTRIBUTORE > www.apeironbookservice.com

 

 

SCARICA CATALOGO EDITRICE QUINLAN 2010
(420 kb Acrobat Reader 8.0)

SCARICA MODULO ORDINE PUBBLICAZIONI e/o ARRETRATI
(584 kb Acrobat Reader 8.0)


abbonamenti