HOME PAGE

VETRINA NOVITÀ

photo

[ALLEGRA MARTIN]
[DOUBLE BIND]

In double bind, Allegra Martin si ispira allo studio psicologico del “doppio legame” elaborato da Gregory Bateson, antropologo interessato al cortocircuito che si instaura tra l’intenzione da comunicare, la forma della comunicazione adottata e la ricezione esterna del contenuto.
Con questo lavoro viene ripensata la pratica fotografica, iniziando un percorso a rebours necessario per avvicinarsi all’essenza della comunicazione compromessa da un eccesso di sovrastrutture tecnologiche, storiche, culturali che inquinano lo scambio di informazioni. L’autrice tenta l’azzeramento di queste coercizioni, abbandonando i punti di vista stereotipati, così come la fotocamera di medio formato, per passare a macchine fotografiche che sono poco più di scatole provviste di una rudimentale emulsione. L’autrice cerca la fotografia tendente al grado zero, intesa senza l’ingombrante mediazione dei software e della tecnologia inevitabilmente connotata dal periodo storico che la crea trasformandola in qualcosa d’altro rispetto a uno strumento puro e semplice, qualcosa che non si può pensare perché è già pensata.
Come alcuni autori concettuali, anche Allegra tenta una decostruzione dell’immagine fotografica alla ricerca dell’essenza su cui si fonda la pratica di questo medium, il nocciolo adamantino e quindi anche spigoloso, che non concede nulla al sentimento stucchevole o all’enfasi costruttiva. Non per questo, le fotografie di double bind si fossilizzano su un unico delimitato concetto, come fanno molti artisti “analitici” nelle loro asettiche e preordinate rilevazioni spazio temporali in cui il caso, a volte chiamato in causa, è sostanzialmente sottomesso al progetto già delineato, e il processo conoscitivo viene subordinato alla conferma di qualcosa di già stabilito dalla teoria. La conoscenza che interessa Allegra Martin non è dunque qualcosa percettivamente sotto gli occhi di tutti e facilmente riassumibile in un unico concetto, ma è ciò che resta dopo essere ripartiti dagli elementi fondanti, dopo aver azzerato tutti i pre-concetti.
- Tratto dal testo di Roberto Maggiori

Alcune fotografie di double bind sono state esposte nel dicembre 2014, su invito di Alessandra Dragoni, alla Galleria MyCamera di Ravenna con un testo di presentazione di Roberto Maggiori. Nel settembre 2015, da una selezione delle fotografie esposte, con l'aggiunta di diverse altre e l'adattamento del testo critico è seguita la pubblicazione, stampata in una tiratura di 70 copie numerate e firmate.

© EDITRICE QUINLAN

Verifica la disponibilità e il prezzo di quest'articolo nella sezione ACQUISTA ON LINE

[SCHEDA TECNICA]
ANNO DI PUBBLICAZIONE > 2015
PAGINE > 64
IMMAGINI > 34
FORMATO > 15 x 21 cm
PREZZO > 25 euro
CODICE ISBN >
DISTRIBUTORE > ACQUISTA ON LINE

SCARICA CATALOGO EDITRICE QUINLAN 2010
(420 kb Acrobat Reader 8.0)

SCARICA MODULO ORDINE PUBBLICAZIONI
(584 kb Acrobat Reader 8.0)


abbonamenti