FRIEZE di guido molinari

Qualche assaggio dall'ultima edizione della fiera londinese.

pubblicato il 5 Novembre 2008
Situata nel centro economico d’Europa, la fiera d’arte Frieze ci propone quest’anno un’edizione leggermente più contenuta e sommessa anche se pur sempre di grande interesse. Anche Londra e più in generale l’Inghilterra risentono della crisi economica in atto, tanto che le vendite appaiono al momento ridimensionate, ma le gallerie di spessore internazionale naturalmente ci sono tutte, puntuali ad esporre i grandi protagonisti della scena contemporanea, che a dire il vero, sono parecchi. La scena artistica attuale vede infatti l’avvicendarsi di innumerevoli nomi e opere, che vivacizzano il clima e allo stesso tempo disorientano i collezionisti. Chi sceglie di acquistare esercitando il proprio gusto non ha certo che l’imbarazzo della scelta, ma chi intende speculare, rivendendo a breve, si pone in una situazione d’incertezza davanti ad una panoramica così eterogenea.
Naturalmente, come avviene a Basilea, la fiera ufficiale è affiancata da una manifestazione parallela che propone gallerie e artisti emergenti: in questo caso parliamo di Zoo, allestita presso la Royal Academy of Arts. Se in questo momento il collezionista è in una situazione d’incertezza nell’investire grandi somme, se ne avvantaggia naturalmente l’area emergente, che propone prezzi meno vistosi e nomi sui quali scommettere una rapida ascesa.
Ma veniamo alle opere che più ci hanno incuriosito. Frieze stupisce ancora una volta per il suo riproporsi come vetrina d’eccellenza. Non mancano naturalmente gli artisti sotto l’occhio dei riflettori già da tempo. Ad esempio Anish Kapoor riesce ad affascinare per il suo continuo rinnovarsi su tematiche ben definite: a parete protende un’enorme forma curvilinea rosso fiammante che ripropone in modi innovativi il tema dell’astrazione e del colore. Ma anche nuovi artisti, solo di recente al centro dell’attenzione, vengono proposti accanto ai più affermati. E’ il caso di John Stezaker, abilissimo nel confezionare collages semplicissimi ma efficaci. Nelle sue immagini il volto viene a costituirsi attraverso l’accostamento stridente di due o più frammenti di fotografie di persone diverse. La semplicità e il tocco esercitato nel momento del montaggio creano una forte diversificazione rispetto a prove analoghe prodotte nell’ambito del clima delle Avanguardie Storiche. Nel caso di Stezaker il gioco tra introspezione e fisiognomica, realtà e finzione diviene estremamente sottile. Volti del cinema si confondono in un immaginario rimescolato e rivisitato, ricco di deja vu.
Su un altro versante colpisce il più conosciuto Jim Lambie, presente in fiera con diverse opere. I suoi interventi sono sempre pronti a sorprendere lo spettatore coinvolgendolo in un gioco che prevede alterazioni dello spazio e cromatismi accesi. Nel caso di Sonic Reducer, l’artista cementa una serie di copertine di dischi all’interno di un blocco squadrato. Le copertine colorate, ed il riferimento all’emotività implicito nell’idea dell’ascolto musicale si scontrano con un richiamo al minimalismo storico. L’espressione del razionale proposto attraverso incontri di linee orizzontali e verticali interagisce con il piacere “aperto” e sensibile prodotto dal colore delle copertine stesse.
Accompagna l’evento fieristico una sezione di opere site specific (Frieze Projects), pensate per inserirsi nel contesto espositivo. Tra queste, spicca senz’altro, senza voler essere campanilisti, l’intervento dell’italiano Norma Jeane (alias Luca Forcolini), che propone un box lievemente “malsano”, perché destinato a ospitare il fumatore che si vuole concedere una sigaretta all’interno di una zona assolutamente no smoking. The straight story, propone dunque un box trasparente che offre al fumatore anche un ricambio d’aria, ed è inoltre provvisto di un distributore d’acqua per soddisfarlo ulteriormente. Anche a Zoo colpisce l’intervento di un nostro artista, Alessandro Ceresoli, presente con immagini ispirate al manuale di zoologia fantastica di J.L. Borges e M. Guerrero. Si tratta d’immagini particolari ed immediatamente riconoscibili. I disegni infatti sono eseguiti solo con pennarelli di colore nero di diverse tipologie, ottenute accostando e sovrapponendo strati di inchiostro, saturando in questo modo il foglio di pigmento. Emergono così le differenti tonalità di nero. Le singole immagini poi acquistano un’ulteriore forza estetica accostate le une alle altre, in un gioco lieve di confronti. Insomma Frieze, con le sue variegate proposte ed occasioni espositive, quasi sempre di ottimo livello, si conferma come la principale vetrina europea sull’arte contemporanea.

FOTO 1 > JOHN STEZAKER,
He (film portrait collage) I, 2008
FOTO 2 > JIM LAMBIE,
Sonic reducer, 2008, concrete block album covers
FOTO 3 > JIM LAMBIE,
Sonic reducer, 2008, concrete block album covers

Nonstop in London.

London’s Frieze Art Fair may have looked slightly toned down this year, to be sure, but it managed to hold our interest even so. There is no doubt that even London, and England more generally, is feeling the pinch of the current economic downturn, with diminished sales figures and all the rest, however temporary the trend may be. But despite the reduced circumstances, it was a full cast of internationally renowned galleries that showed up, putting on exhibit the star players of the contemporary art scene—a full panoply of names and works that livened up the atmosphere at the same time as it suggested a sense of bewilderment to collectors. Those whose only guide in making a purchase was their own instinct surely had plenty to choose from, but those whose interest was in turning a profit on the art they bought had plenty of uncertainties to work out in such a variegated landscape.
Of course, as happens in Basel, the official fair was flanked by a parallel event with a series of galleries and emerging art talent: the event in this case was the Zoo Art Fair, held at the Royal Academy of Arts. And, clearly, it is this area that stands to gain most if the collectors are reluctant to invest large sums of money, for the price tags here are lower and the artists more likely to ascend. But let’s move on to the most intriguing works on view. The Frieze Art Fair once more distinguished itself by showcasing an impressive array of talent. You had, of course, established artists who have been around for some time now, as in the example of Anish Kapoor, who never ceases to amaze for his ability to always inject fresh ideas into certain well-defined themes: a flaming-red curvilinear form projected from the wall, thus making for an innovative way of working the theme of abstraction and color.
But you could also find at the fair artists who’ve only recently come to prominence, a case in point being John Stezaker, a master at composing simple yet effective collages: a face comes together as different photo-fragments are juxtaposed, all of them in strident contrast, and each depicting a different person. The simplicity and touch exercised in collaging the different pieces yields a much stronger diversification than was the case with the similar explorations made by the historical avant-garde. With Stezaker, much subtlety is imparted to the play that goes on between introspection and physiognomy, between reality and fiction: the faces of cinema that make up our collective imagination get remixed in a revisitation loaded with déjà vus.
There were several works on display by the better-known Jim Lambie, and it is in a different way that they engage our attention, ever ready to surprise the viewer by drawing the eye into a play of altered spaces and brilliant colors.
Sonic Reducer, for his part, cemented a bunch of album covers into a square block. The colored covers, invoking the feel-good sensation associated with the experience of music, are set into contrast with the allusion made to historical minimalism. The rational element carried by the vertical and horizontal lines interacts with the free-flowing sensory pleasure afforded by the color on the covers themselves. The event also featured a Frieze Projects section designed for site-specific work. Not to be too home-nation biased, but one outstanding piece in this section was by the Italian artist Norma Jeane (his real name Luca Forcolini), who set up a Straight Story performance, a lounge of “unwholesome” boxes intended to receive smokers who want to indulge a craving for cigarettes in a non-smoking area: the transparent boxes recycle the air inside and also offer a water dispenser to go along with the smoking.
Another Italian artist was Alessandro Ceresoli, who exhibited at the Zoo Art Fair with drawings that compose something like an atlas of fantastic zoology à la J. L. Borges and M. Guerrero. The drawings are unmistakable: they are executed using a variety of back markers whose ink soaks up the paper and forms different layers with different shades of black. When laid out next to one another, the images achieve a supervenient aesthetic force resulting from their subtle interaction.
For the diversity and the average high quality of both the art and the exhibition layouts, Frieze stood up as the best European showcase of contemporary art this year as well.

FOTO 4 > ALESSANDRO CERESOLI,
Asino a tre zampe, 2007, pennarello nero su carta
FOTO 5 > ANISH KAPOOR,
Untitled, 2008
FOTO 6 > NORMA JEANE,
The straight story, 2008, materiali vari